Comunicato n. 1 del 26 aprile 2016

Cari Amici ed Amiche,

nell'ambito dei servizi offerti dalla nostra Associazione ai propri Soci, vi segnaliamo che abbiamo esteso il servizio di consulenza on line anche ai problemi relativi ai rapporti condominiali.

Per questo servizio, l'Associazione si avvale della collaborazione di Luigi Pinto, membro del Consiglio Direttivo, che, dopo l'esperienza acquisita in Comit, è stato titolare per circa 15 anni di uno studio di consulenza ed amministrazione di condomini ed, attualmente, è consulenteper conto dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari (ANACI), di cui fa parte - presso alcuni Consigli di zona del Comune di Milano.

In particolare, Luigi risponderà a quesiti in materia di condominio:

- gestione delle parti comuni ed interferenza con le proprietà private;
- verifica tabelle millesimali;

- verifica dei rendiconti condominiali (consuntivi);
- revisione della contabilità condominiale ai sensi art. 1130 bis 1° Co. C.C.;
- gestione sinistri (in collaborazione con uno Studio Legale).

Luigi ha, anche, effettuato l’aggiornamento annuale previsto dalla Nuova Legge sul Condominio, che ha modificato in maniera considerevole la preesistente normativa.

Per servirsi della consulenza di Luigi Pinto, è sufficiente entrare nel sito dell'Associazione www.amicicomit.it, cliccare in "home page" su "SERVIZI>CONSULENZA ON LINE>PINTO" e compilare il formulario di richiesta in tutte le sue parti.

Con l'occasione, ricordiamo ai nostri Soci anche gli altri servizi di consulenza offerti dalla nostra Associazione.

Gianfranco Minotti è disponibile a rispondere su quesiti relativi a:

argomenti fiscali (con la collaborazione di Francesco Basilico e di Luigi Pinto)

- recupero Irpef zainetti (meglio conosciuto come recupero 4%);
- recupero Irpef su capitale ricevuto in sostituzione della pensione (meglio conosciuto come  recupero 4%+12.50%);

argomenti legali

- ricalcolo TFR
- liquidazione Fondo Pensioni Comit
- ricalcolo della pensione per tutti coloro che sono transitati nel Fondo Esuberi.

Filippo Vasta è disponibile a rispondere su quesiti relativi soprattutto al Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo:
- questioni di carattere procedurale;
- tematiche legate alla documentazione;
- problematiche diverse di carattere fiscale (Filippo presta la sua opera presso un CAF milanese).

Renzo Saitta è disponibile a fornire la propria consulenza legale, in particolare su argomenti nei quali si sente particolarmente ferrato:
- contenzioso condominiale;
- recupero crediti, ove necessario;
- successioni;
 - contrattualistica;
 - contenzioso automobilistico.

Per usufruire di questi servizi è sufficiente accedere al sito dell'Associazione e, nella voce "SERVIZI", cliccare su CONSULENZA ON LINE.

Da parte nostra, non ci resta che ringraziare gli amici Luigi, Gianfranco, Filippo e Renzo per la loro disponibilità e per il servizio reso gratuitamente e tempestivamente a tutti i nostri Soci.

FONDO PENSIONI COMIT

A questo riguardo, segnaliamo il comunicato pubblicato dal Fondo in data 14 aprile scorso, con il quale viene anche fatto il punto della situazione dei pagamenti relativi al secondo acconto di liquidazione.

Purtroppo per chi ancora aspetta i tanto desiderati soldi, sembreranno assurde tale lungaggini.

E' comunque necessario valutare le difficoltà incontrate dal Fondo nell'esatta determinazione dei percipienti, in special modo quando trattasi di "eredi" o di beneficiari che, per motivi diversi, non hanno dato seguito alla lettera già ricevuta in passato.

Per leggere tale comunicato è necessario entrare nel sito internet del Fondo www.fondocomit.it e cliccare, in "home page" su NEWS > Ultima notizia.

^ ^ ^

Per ultimo, ricordiamo, a chi non avesse ancora provveduto, il versamento della quota associativa 2016 (e, se del caso, anche degli anni precedenti) fissata in € 20,00 annue. Tale pagamento deve essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente dell'Associazione presso:

Banca Generali - Filiale di Milano - Piazza Sant'Alessandro, 2

IBAN: IT 71 J 03075 01603 CC8000564761